Ampliamento dell'offerta e dell'accesso al sistema integrato dei servizi educativi per l'infanzia - Comune di Predappio (FC)

Notizie - Comune di Predappio (FC)

Ampliamento dell'offerta e dell'accesso al sistema integrato dei servizi educativi per l'infanzia

 

Misura a sostegno dell’ampliamento dell’offerta e dell’accesso al sistema integrato dei servizi educativi per l’infanzia per i bambini in età 0-3 anni per l’a.e. 2023-2024

Pr Fse+ 2021/2027 - Priorità 3. Inclusione sociale - Delibera di Giunta regionale n. 2039 del 27/11/2023

Il Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro. Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali. I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro della propria comunità.
Sintesi del progetto/obiettivi/risultati
La Regione Emilia-Romagna, grazie al Fondo Sociale Europeo Plus, mette a disposizione delle risorse per sostenere misure per l’infanzia volte, in particolare, ad ampliare l’offerta e l’accesso al sistema integrato dei servizi educativi per i bambini in età 0-3 anni per l’anno educativo 2023-2024. Per dare piena attuazione a quanto previsto dal Programma Fse+, l’investimento si pone il duplice obiettivo di agire per consolidare l’ampliamento dell’offerta educativa attivata nell’a.e. 2022-2023 almeno fino alla conclusione del ciclo educativo medio pari a due anni, nonché sostenere l’attivazione di nuovi posti per l’.a.e. 2023-2024 al fine di rafforzare e qualificare l’offerta di servizi di sostegno per contrastare la povertà educativa, aiutare le famiglie in condizioni economiche svantaggiate e promuovere la conciliazione vita-lavoro e l’occupazione femminile.
Come partecipa il Comune di Predappio
Il Comune di Predappio, col sostegno del Fondo Sociale Europeo Plus, ha aderito all’azione di consolidamento, per l’a.e. 2023-2024, di 8 posti già attivati nell’anno educativo 2022-2023 in attuazione della DGR n. 1691/2022 e all'azione di ampliamento, per l’a.e. 2023-2024, di 3 nuovi posti, presso il nido d'infanzia comunale "Pollicino".

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (77 valutazioni)