SOSTEGNO ECONOMICO ALLE FAMIGLIE PER LA FREQUENZA DEL NIDO D'INFANZIA "POLLICINO" - A.E. 2023-2024 - Comune di Predappio (FC)

Notizie - Comune di Predappio (FC)

MISURA PER LA RIDUZIONE DEGLI ONERI A CARICO DELLE FAMIGLIE E PER FAVORIRE L'ACCESSO AI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA PER I BAMBINI IN ETÀ 0-3 ANNI PER L'A.E. 2023-2024

Pr Fse+ 2021/2027 - Priorità 3. Inclusione sociale - Delibera di Giunta regionale n. 1706 del 09/10/2023

La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione delle risorse, grazie al Fondo Sociale Europeo Plus, per sostenere misure per l’infanzia e l’adolescenza e in particolare per l’accesso e abbattimento delle rette per gli asili nido (DGR 1706/2023).
L'obiettivo principale è quello di rafforzare e qualificare l’offerta di servizi di sostegno per contrastare la povertà educativa, aiutare le famiglie in condizioni economiche svantaggiate e promuovere la conciliazione vita-lavoro e l’occupazione femminile.
In particolare, con l’Azione A, riservata ai Comuni montani, vuole promuovere un sistema di quantificazione degli oneri a carico delle famiglie da parte dei Comuni/Unioni per l’anno educativo 2023/2024, che preveda l’esenzione per i nuclei con ISEE pari o inferiore a 40.000 euro, anche in complementarietà con la misura bonus asilo nido erogata dall’INPS.
Il Comune di Predappio, quale comune montano ricompreso nell'Azione A, ha aderito a tale misura regionale ed approvato, per gli utenti frequentanti il Nido d’infanzia comunale “Pollicino”, le nuove rette abbattute in relazione alla misura regionale (DGC 116 del 26/10/2023).