Difensore civico della Regione Emilia-Romagna - Comune di Predappio (FC)

Servizi al Cittadino | Difensore civico della Regione Emilia-Romagna - Comune di Predappio (FC)

Il Difensore civico della Regione Emilia-Romagna

Cos'è

Il difensore civico è un organo autonomo e indipendente, previsto dall'art. 70 dello Statuto regionale e disciplinato dalla legge regionale 25/2003, che interviene a garanzia dei diritti e degli interessi dei cittadini nei confronti dell'amministrazione pubblica e di tutti quei soggetti, anche privati, che svolgono una funzione pubblica o di pubblico interesse, come i gestori di acqua, luce e gas.

Cosa fa

Il Difensore si occupa, su richiesta dei cittadini o d'ufficio, di tutti i casi di cattiva amministrazione (ad esempio, ritardi, disservizi o mancate risposte) e interviene perché i competenti organi vi pongano rimedio. Suo è il compito di verificare che i procedimenti amministrativi abbiano un corso regolare e che i provvedimenti siano adottati in modo corretto nei tempi previsti dalla legge.

Il servizio è gratuito e aperto a tutti.

L'intervento può essere richiesto senza particolari formalità sia da singoli cittadini che da associazioni, comitati, organismi di tutela, ecc. 

Dopo aver ricevuto la richiesta e analizzato la pratica, il Difensore esprime un parere motivato sulla controversia per chiarire al segnalante l’azione dell’Ente o per suggerire all’Ente una diversa soluzione ai problemi riscontrati dai cittadini.

Il Difensore decide anche sui ricorsi avverso il diniego del diritto d’accesso ai documenti amministrativi.
Suggerisce infine le iniziative da intraprendere e a chi rivolgersi se la questione non è di sua competenza.

Per qualsiasi informazione: https://www.assemblea.emr.it/difensore-civico

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (4 valutazioni)