PASSAGGIO DI PROPRIETA' DI BENI MOBILI REGISTRATI (AUTO, MOTO, RIMORCHI) - AUTENTICA DI FIRMA
IMPORTANTE
Con l'autenticazione della firma da parte del funzionario comunale il passaggio di proprietà non è completato. Successivamente l'acquirente dovrà recarsi al PRA o all'ACI per la trascrizione e il pagamento della relativa imposta. La gratuità prevista dalle legge riguarda solo l'autenticazione della firma, che però è soggetta all'imposta di bollo.
Per informazioni relative all'entità delle imposte o per casi particolari, è necessario rivolgersi agli uffici del Pubblico Registro Automobilistico (PRA) o dell'Automobile Club (ACI).
Gli uffici comunali non sono competenti all'autentica della firma sulle procure a vendere e sulle accettazioni di eredità.
COME SI RICHIEDE
Per l'autentica della firma, il venditore e proprietario (così come indicato nel Foglio Complementare per le auto immatricolate fino al 1992 e nel Certificato di Proprietà per le auto immatricolate dal 1993) compila e firma la dichiarazione di vendita davanti al funzionario comunale.
L'autentica non prevede alcuna valutazione del contenuto dell'atto e delle dichiarazioni contenute, ma solo la verifica dell'identità del venditore che firma (è richiesto un documento di riconoscimento valido).
L'autenticazione di firma è soggetta al pagamento dell'imposta di bollo (presentarsi con una marca da bollo da € 16,00) e dei diritti comunali pari a € 0,52
MODULISTICA
Passaggio di proprietà senza certificato di proprietà