CARTA D'IDENTITA' CARTACEA A DOMICILIO
Per le persone impossibilitate per gravi motivi a presentarsi allo sportello, è possibile richiedere il rilascio della carta d'identità con identificazione e sottoscrizione direttamente presso il proprio domicilio.
In questo caso viene rilasciata una carta d'identità cartacea.
La validità della carta d'identità è:
-
3 anni per cittadini fino a 3 anni di età
-
5 anni per cittadini dai 3 ai 18 anni
-
10 anni per i maggiorenni
Come previsto dal D.L. 9/2/2012 n. 5, la scadenza del nuovo documento corrisponde alla data del compleanno dell'intestatario ovvero al primo compleanno successivo alla scadenza dei 10 anni dalla data del rilascio.
Il costo della carta di identità cartacea è € 5,42 da pagare in contanti.
COME SI RICHIEDE
Per richidere la carta, una persona incaricata dall'interessato (preferibilmente un familiare) deve presentarsi personalmente all'ufficio anagrafe del Comune con:
-
vecchia carta d'identità dell'interessato scaduta o in scadenza (è possibile chiedere il rinnovo a partire da 180 giorni prima della scadenza) o di altro documento di riconoscimento e l'apposito modulo debitamente compilato
-
2 foto formato tessera recenti (risalente a non più di sei mesi), su sfondo chiaro, posizione frontale, senza copricapo, stampata su carta fotografica ad alta definizione (per tutte le caratteristiche della foto cliccare qui)
VALIDITA' PER L'ESPATRIO
Per i cittadini italiani la carta d'identità può avere validità per l'espatrio nei Paesi dell'Unione Europea ed in altri coi quali esistono appositi accordi.
Per conoscere l'elenco aggiornato di tali Paesi si consiglia di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it.
Sulla Carta d'Identità valida per espatrio non compare nessuna dicitura particolare; al contrario, sulla carta d'identità NON valida per l'espatrio compare la dicitura "NON valida per espatrio".
Per i cittadini comunitari e stranieri, la carta d'identità NON è valida per l'espatrio.
MODULISTICA
Richiesta carta d'identità cartacea a domicilio
RIFERIMENTI NORMATIVI
DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI n. 437/1999 - Regolamento recante caratteristiche e modalità per il rilascio della carta d'identità elettronica
Legge 21 novembre 1967 n. 1185 - Norme sui passaporti
Regio Decreto 6 maggio 1940 n.635 - Approvazione del regolamento per l'esecuzione del testo unico 18 giugno 1931 n. 773, delle leggi di pubblica sicurezza