CONVIVENZE DI FATTO
La convivenza di fatto si istituisce tra due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un'unione civile tra loro o con altre persone.
Può essere istituita da cittadini italiani o stranieri di sesso diverso o dello stesso sesso, purchè coabitanti ed aventi dimora abituale (residenza) nello stesso Comune.
I conviventi di fatto possono anche disciplinare i rapporti patrimoniali relativi alla loro vita in comune con la sottoscrizione di un contratto di convivenza (vedi apposita informativa)
COME SI RICHIEDE
Gli interessati possono presentare un’apposita dichiarazione sottoscritta da entrambi, unitamente alla copia dei rispettivi documenti di identità e secondo il facsimile disponibile su questa pagina.
La dichiarazione potrà essere consegnato al Comune di Predappio scegliendo una delle seguenti modalità:
-
direttamente all'ufficio anagrafe
-
via fax al numero 0543.921739
-
via PEC - posta elettronica certificata riportante come oggetto "Convivenza di fatto" all'indirizzo comune.predappio@cert. provincia.fc.it
-
via email riportando come oggetto "Convivenza di fatto" all'indirizzo protocollo@comune.predappio.fc.it
In caso di invio telematico è necessario che venga rispettata una delle seguenti condizioni:
- dichiarazione sottoscritta con firma digitale o qualificata e trasmessa a mezzo posta elettronica semplice o pec;
- dichiarazione recante le firme autografe e copie dei documenti d’identità dei dichiaranti scansionate e trasmesse tramite posta elettronica semplice o pec.
La dichiarazione viene registrata negli archivi anagrafici entro due giorni (con decorrenza dalla data di presentazione della dichiarazione stessa); nei successivi 45 giorni potranno essere effettuati accertamenti per verificare la sussistenza dei requisiti previsti dalla norma.
CESSAZIONE DELLA CONVIVENZA DI FATTO
CONSEGUENZE IN CASO DI DICHIARAZIONI MENDACI
In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonchè il rilievo penale della dichiarazione mendace.
MODULISTICA
Modulo dichiarazione convivenza di fatto
Modulo cessazione convivenza di fatto
I diritti dei conviventi di fatto
RIFERIMENTI NORMATIVI