Servizi Sociali - Comune di Predappio (FC)

Servizi al Cittadino | Servizi Sociali - Comune di Predappio (FC)

Servizi Sociali

Nominativo Ruolo Telefono Email
Battistini Roberto Responsabile di settore 0543/921725

roberto.battistini@comune.predappio.fc.it

Quadrelli Moreno

Istruttore Amministrativo
- Edilizia Residenziale Pubblica (Case Popolari);

- Servizio pasti al domicilio degli anziani.

0543/921748 moreno.quadrelli@comune.predappio.fc.it
Boattini Beatrice

Istruttore Tecnico
- Bonus energia elettrica e gas;
- Assegni nucleo familiare e maternità;
- Contributi economici a nuclei familiari;
- Integrazione rette Case di Riposo;

0543/921737 beatrice.boattini@comune.predappio.fc.it
Zerillo Felicina

Assistente sociale area famiglie e minori

0543/733066

349 2955185

felicina.zerillo@comune.predappio.fc.it

Martino Fausta 

Assistente sociale area anziani

349 3887829

fausta.martino@comune.predappio.fc.it

Vignoli Sonia

Assistente sociale area adulti e disabili

348 8163843

sonia.vignoli@comune.meldola.fc.it

 

 

SERVIZIO DI SUPPORTO AI CAREGIVER FAMIGLIARI

Cos'è
Il servizio prevede due tipi di supporto: uno sportello di informazione, orientamento e consulenza e degli interventi assistenziali di sollievo e supporto al caregiver.

A chi si rivolge

Col termine Caregiver, parola inglese entrata da tempo nel nostro lessico quotidiano, s'intende 'colui o colei che si prende cura' di un'altra persona in maniera continuativa e rilevante nel tempo; il Caregiver familiare, in particolare, si prende cura senza che questo impegno abbia fini di lucro.

Spesso la persona cara è all'interno della propria cerchia familiare, talvolta al di fuori. Può essere un anziano fragile o una persona disabile, comunque è di fronte a un problema che non gli permette di stare bene, non gli consente un vivere autonomo o autosufficiente. Il Caregiver contribuisce alla qualità di vita ed al benessere della persona assistita.

Con la legge regionale 2/2014 "Norme per il riconoscimento e il sostegno del caregiver famigliare (persona che presta volontariamente cura ed assistenza)" la Regione Emilia-Romagna ha inteso valorizzare la figura del Caregiver, in sintonia con le esigenze della persona cara accudita.

 

Destinatari

Caregiver residenti nei Comuni del Distretto di Forlì (Comune di Forlì, Comune di Forlimpopoli, Comune di Bertinoro, Comune di Predappio, Comune di Premilcuore, Comune di Civitella di Romagna, Comune di Galeata, Comune di Meldola, Comune di Santa Sofia, Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, Comune di Dovadola, Comune di Rocca San Casciano, Comune di Portico e San Benedetto, Comune di Modigliana, Comune di Tredozio).

Caregiver non residenti che assistono persone residenti nei Comuni del Distretto di Forlì.

 Accedi al servizio
 Come si fa

Puoi accedere al servizio compilando il modulo in allegato "Autodichiarazione del caregiver" e inviandolo alla mail: fausta.martino@comune.predappio.fc.it (per persone che assistono familiari che hanno più di 65 anni) e  sonia.vignoli@comune.meldola.fc.it (per disabili)  oppure consegnandolo alle assistenti sociali:

Fausta Martino per anziani. Tel 0543.733077

Sonia Vignoli per disabili Tel 0543.733077

Recandoti, previo appuntamento, presso la casa della salute di Predappio negli uffici delle assistenti sociali Fausta Martino o Sonia Vignoli in via Trieste, 2.

Le assistenti sociali possono offrire informazioni e supporto in merito a:

assistenza nella compilazione dell’autodichiarazione;

informazioni e orientamento sulle modalità di accesso alle prestazioni sociali, sociosanitarie e sanitarie pubbliche, nonché sull’adattamento dell’ambiente domestico;

informazioni su opportunità e risorse per assistenza e cura o per il supporto del caregiver;

informazioni sulle attività e risorse offerte dalle associazioni attive sul territorio.

Procedure collegate all'esito

In seguito alla compilazione del modulo e al suo invio tramite mail le assistenti sociali ti contatteranno per verificare i tuoi bisogni.

Interventi assistenziali a supporto del caregiver

Successivamente all’apertura della presa in carico da parte del servizio specialistico puoi richiedere interventi di supporto e sollievo nei momenti in cui non hai la possibilità di prenderti cura della persona cara, ad esempio se sei ammalato, devi fare delle terapie, se sei in quarantena, oppure se devi assentarti per andare in ferie o per altri impegni personali o familiari.

Cosa serve
 

Documentazione richiesta

Per accedere al servizio devi solo compilare il modulo online "Autodichiarazione del caregiver". Non serve nessun altro documento.

Siti esterni
• Portale caregiver regionale
 

Ulteriori informazioni
 

Normativa di riferimento

• Legge regionale 2/2014, Norme per il riconoscimento ed il sostegno del caregiver familiare

• Delibera Giunta regionale 858/2017, Adozione delle linee attuative della Legge regionale 2/2014 "Norme per il riconoscimento ed il sostegno del caregiver familiare"

 Delibera Giunta regionale 2318/2019, Misure a sostegno dei caregiver

 Determina Giunta regionale 15465/2020, Approvazione schede e strumenti tecnici per il sostegno del caregiver familiare ai sensi della Dgr 2318/2019

 

 

 

Prefettura - vademecum contro truffe anziani

Più sicurezza per i cittadini della provincia di Forlì-Cesena, e in particolare per gli anziani, grazie alla collaborazione tra Prefettura, Associazione bancaria italiana (Abi) Emilia Romagna e Forze dell’Ordine, che hanno messo a punto un vademecum con i “Consigli utili per evitare le truffe agli anziani”. La guida raccoglie tutte le raccomandazioni, le precauzioni e le buone prassi da mettere in pratica per prevenire le truffe nel settore finanziario, rafforzando la sicurezza e riducendo i fattori di vulnerabilità e i comportamenti economicamente rischiosi.

L'attività di un comitato di coordinamento per prevenire le truffe finanziarie ha portato alla stesura di due vademecum scritti, con un linguaggio semplice e diretto, che passano in rassegna le tipologie di truffe più comuni: dallo scambio di banconote vere con denaro falso alla truffa del pacco, dai finti funzionari, impiegati, tecnici di gas e acqua ai finti avvocati e appartenenti alle forze dell’ordine, dal falso incidente stradale alle frodi telematiche e così via. La guida, oltre a fornire indicazioni utili in caso di necessità, raccoglie suggerimenti e buone prassi da tenere a mente quando si va in banca, si usano il conto online o la carta di pagamento, si investono i propri risparmi

vademecum contro le truffe
vademecum contro le truffe finanziarie

 

 

5 per mille dell'IRPEF alle attività sociali svolte dal Comune 

Anche quest’anno tutti i contribuenti possono decidere di destinare il 5 per mille della propria imposta Irpef, a favore delle attività sociali svolte dal Comune di residenza.

Occorre solo mettere la propria firma nel riquadro predisposto sui modelli CU (certificazione unica), modello 730, modello UNICO a favore delle “attività sociali svolte dal Comune”.
Non è un’imposta aggiuntiva, perché firmando si decide solo la destinazione di una parte di quanto ciascuno ha pagato per l’Irpef.

Il Comune svolge tante attività sociali a favore dei minori, degli adulti, degli anziani, delle famiglie, dei disabili, di chi è in difficoltà economica ecc. attraverso l’erogazione di contributi, assistenza domiciliare, trasporto scolastico, mense, centri estivi, alloggi, inserimento in strutture protette e tanti altri.

Ogni cittadino del nostro Comune ha sicuramente avuto un rapporto con i servizi sociali ed ha potuto apprezzare la varietà e la qualità degli stessi. 
Aiuta a tenere alta la qualità di questi servizi. Si può farlo anche attraverso la destinazione del 5 per mille a queste attività.

Sul Modello CU, 730 o Unico, firma nel riquadro per il tuo Comune.  A te non costa nulla e darai una mano a sostenere le fasce sociali più deboli della nostra comunità.

 

 

 

18 ANNI IN COMUNE

GUIDA ALL'ACQUISTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA PER I MINORI STRANIERI NATI E RESIDENTI IN ITALIA

"18 anni...in Comune! - I tuoi passi verso la cittadinanza italiana" - a cura di ANCI, Save the children e Rete G2

 

 
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (4 valutazioni)