ISCRIZIONI A.S. 2024/2025
Fino al 20 aprile 2024 è possibile presentare, esclusivamente on line tramite il portale Sosi@home, la domanda per il nido d'infanzia comunale "Pollicino" per l'a.s. 2024/2025.
Open day mercoledì 27 marzo dalle ore 16,00 alle ore 18,30. Non è necessaria prenotazione.
Scarica l’avviso pubblico
Scarica l’informativa alle famiglie
Scarica i criteri d’ammissione
Scarica il materiale illustrativo del nido d’infanzia comunale “Pollicino”
Vai alla domanda online (accesso con credenziali SPID o CIE o CNS)
Una volta entrato nel portale selezionare “Iscrizioni” e nella pagina successiva “Servizi scolastici”, cliccare su “Nuova domanda” e di seguito “Comune di Predappio”.
Informazioni su iscrizioni: Area Socio Produttiva - Servizi Scolastici:
Boattini Beatrice tel. 0543 921737 e.mail beatrice.boattini@comune.predappio.fc.it
Battistini Roberto tel. 0543 921725 e.mail roberto.battistini@comune.predappio.fc.it
Informazioni su open day e organizzazione del servizio: “Formula servizi alle Persone” Coop. Sociale O.N.L.U.S.
Coord. Ped. Venturi Michela tel. 0543 474876 / 3405462963 e.mail michelaventuri@formulaserviziallepersone.it
Nido d’Infanzia POLLICINO
Misura straordinaria e sperimentale per l'ampliamento dell’offerta dei servizi educativi per l’infanzia 0-3 anni. Anno educativo 2022/2023 - DGR 1691/2022
Pr Fse+ 2021/2027 - Priorità 3. Inclusione sociale - Delibera di Giunta regionale n. 1691 del 10/10/2022
Cos’è il Fondo sociale europeo Plus
Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.
Il Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro. Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali. I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro della propria comunità.
Obiettivi
Nell’ambito del Programma regionale Fse+ è stato previsto un investimento straordinario per attivare misure economiche per l’abbattimento delle rette degli asili nido, nella consapevolezza che servizi di qualità rivolti ai bambini costituiscono un supporto fondamentale per rendere più solidi i loro percorsi educativi e per contrastare le disuguaglianze nell’accesso ai servizi.
Con la presente Misura straordinaria e sperimentale si intende dare prima attuazione agli impegni assunti per sostenere la più ampia partecipazione dei bambini e delle bambine al sistema dei servizi per la prima infanzia, ampliando l’offerta da parte di Comuni/Unioni di Comuni di servizi pubblici o convenzionati per l’anno educativo 2022/2023, al fine di garantire pari opportunità di accesso ai bambini/e della nostra regione. Pertanto, attraverso la presente procedura, la Regione intende promuovere e raccogliere la candidatura da parte dei Comuni e Unioni di Comuni ad aderire al progetto impegnandosi all’ampliamento dell’offerta pubblica di servizi educativi per la prima infanzia.
Come partecipa il Comune di Predappio
Il Comune di Predappio, col sostegno del Fondo Sociale Europeo Plus, ha aderito all’azione di ampliamento, per l’a.e. 2022/2023, di 8 nuovi posti presso il nido d'infanzia comunale "Pollicino".
"AL NIDO VACCINATI"
La Regione ha approvato la legge che rende obbligatorio, da settembre 2017, vaccinare i bambini per poterli iscrivere agli asili nido e far loro frequentare i servizi educativi e ricreativi, pubblici e privati dell’Emilia-Romagna.
É la prima norma regionale di questo tipo in Italia, voluta per tutelare la salute sia dei minori, soprattutto di quelli più deboli, sia della collettività.
Un gesto importante, utile a tutti.
Tutte le informazioni su:
www.alnidovaccinati.it
ISCRIZIONI A.S. 2023/2024
approvata la Graduatoria definitiva
Fino al 14 aprile 2023 è possibile presentare, esclusivamente on line, la domanda per il nido d'infanzia comunale "Pollicino" per l'a.s. 2023/2024.
Open day lunedì 3 aprile dalle ore 16,00 alle ore 18,00, non è necessaria prenotazione.
Scarica i criteri d’ammissione
Scarica il materiale illustrativo del nido comunale “Pollicino”
Scarica lo schema per il calcolo della retta
Vai alla domanda on-line (accesso con credenziali SPID o CIE o CNS)
Una volta entrato nel portale selezionare iscrizioni e nella pagina successiva servizi scolastici, cliccare su nuova domanda e di seguito Comune di Predappio, nido d’infanzia
Informazioni: Area Socio Produttiva - Servizi Scolastici:
Boattini Beatrice tel. 0543 921737 e.mail beatrice.boattini@comune.predappio.fc.it
Battistini Roberto tel. 0543 921725 e.mail roberto.battistini@comune.predappio.fc.it