IMPORTANTE - Comune di Predappio (FC)

Novita

A SEGUITO DEI RECENTI FENOMENI ATMOSFERICI CHE HANNO COLPITO IL TERRITORIO FORLIVESE E NUMEROSE ALTRE ZONE D'ITALIA, HA ASSUNTO CARATTERE ANCOR PIÙ RILEVANTE E PRIMARIO LA CURA E PULIZIA DEI CORSI D'ACQUA, NEL CASO SPECIFICO DEL COMUNE DI PREDAPPIO, DEL FIUME RABBI.

Interpellato il Servizio Tecnico di Bacino, al quale sono state segnalate le varie zone critiche che necessitano di intervento immediato per la pulizia del corso d'acqua, la risposta arrivata è stata quella dell’impossibilità da parte della Regione di provvedere periodicamente al controllo e alla pulizia dell’alveo, causa mancanza di fondi.

Allo stesso tempo, però, ci è stata segnalata la possibilità, anche per privati, di intervenire per la pulizia e la salvaguardia del fiume.

Le procedure sono estremamente snelle e variano a seconda del tipo di intervento:

1 - se ci si limita a raccogliere rami e tronchi trasportati e caduti, basta una semplice comunicazione al Servizio tecnico di Bacino e al Comune contenente pochi dati: il nominativo del richiedente e relativo indirizzo e numero di telefono, il corso d’acqua e il tratto interessato, il periodo nel quale verrà effettuata la raccolta (vedere nota regione);

2 - se si segnalano al Servizio Tecnico di Bacino legna accumulata e piante pericolanti e si dà la disponibilità ad intervenire direttamente (comunicazione senza bolli), nel giro di pochi giorni si riceve una risposta di assenso (vedere modulo 1);

3 - se si vuole essere autorizzati a interventi di manutenzione ordinaria con taglio selettivo, è necessaria una domanda al Servizio Tecnico di Bacino (accompagnata da n. 2 marche da 16,00 €) il quale provvede in poco tempo all'autorizzazione con una determina(vedere modulo 2).

Gli Uffici del Servizio Tecnico di Bacino e l'Ufficio tecnico del Comune sono a disposizioni per ulteriori chiarimenti.

L'invito è quello di divulgare tale opportunità quanto più possibile: il vantaggio che ne possiamo trarre è grande sia in termini di sicurezza che di qualità del nostro territorio.