Altri contenuti - Accesso civico - Comune di Predappio (FC)

Amministrazione Trasparente | Altri contenuti - Accesso civico - Comune di Predappio (FC)

Altri contenuti - Accesso civico

Altri contenuti - Accesso civico

ACCESSO CIVICO

Ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. 33/2013 chiunque ha diritto di richiedere la pubblicazione nel sito web istituzionale di documenti, informazioni e dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria in base alla normativa vigente, nel caso in cui tale pubblicazione sia stata omessa.
La richiesta di accesso civico non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile della Trasparenza, come sotto identificato.
La richiesta, redatta in forma libera, può essere presentata, unitamente a copia del documento di identità del sottoscrittore:
- con modalità tradizionali (consegna a mano all’ufficio protocollo comunale, invio tramite posta, invio tramite fax al n. 0543 923417);

oppure

- tramite posta elettronica all’indirizzo PEC del Comune: comune.predappio@cert.provincia.fc.it

Il Comune, entro 30 giorni, procede alla pubblicazione nel sito web istituzionale del documento, dell’informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. 

Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l’Ente indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

La tutela del diritto di accesso civico è disciplinata dalle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 104/2010, come modificato dal D.Lgs. n. 33/2013:
- contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio.


Accesso civico "semplice" - art. 5 comma 1 D.Lgs. n. 33/2013

L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere documenti , informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui l'Ente ne abbia omesso la pubblicazione. La richiesta di accesso non deve essere motivata o sostenuta da un interesse qualificato e deve essere soddisfatta entro 30 giorni con la pubblicazione del documento, dell'informazione o del dato richiesto sul sito istituzionale dell'Ente e con la comunicazione al richiedente del relativo collegamento ipertestuale

Modulo accesso civico semplice


Accesso civico "generalizzato" - art. 5 comma 2 D.Lgs. n. 33/2013

L'accesso civico "generalizzato" è il diritto per chiunque di accedere a dati e documenti detenuti dall'Ente, ulteriori rispetto a quelli oggetto di obbligo di pubblicazione ai sensi del comma 1 dell'art. 5 del D.Lgs. n. 33/2013, nel rispetto comunque dei limiti relativi alla tutela degli interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dal successivo art. 5-bis. L'esercizio di tale diritto non è sottoposto a limitazione per quanto riguarda la leggittimazione del richiedente ed è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'Ente per la riproduzione dei dati o documenti su supporti materiali.  Le domande non devono essere generiche, ma devono consentire l'individuazione del dato, del documento o dell'informazione per cui si chiede l'accesso.

Modulo accesso civico generalizzato

Modulo richiesta riesame

Contatti


Resta ferma la diversa disciplina del diritto di accesso alla documentazione amministrativa, disciplinata dalla Legge n. 241/1990.

Link accesso agli atti L. 241/90


Si informa, infine, che:

Il Responsabile per la prevenzione della corruzione e della Trasparenza è il Segretario Generale, Avv. Rita Benini
Recapiti: sede comunale, Piazza S.Antonio 3, 47016, Predappio - Tel. 0543 921711
e -mail: rita.benini@comune.predappio.fc.it
posta elettronica certificata: comune.predappio@cert.provincia.fc.it 

Il Titolare del potere sostitutivo, ai sensi dell'art. 2 comma 9-bis della L. 241/1990,  in caso di ritardo o mancata risposta da parte di Responsabili di Area, è il Segretario Generale, Avv. Rita Benini


INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ART. 13-14 DEL GDPR (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) 2016/679 E DELLA NORMATIVA NAZIONALE


Registro Unico degli Accessi

Registro primo trimestre 2021 - Secondo trimestre 2021 - Terzo trimestre 2021

Registro quarto trimestre 2020

 

********************************************

Registro accessi:

UFFICIO URBANISTICA, EDILIZIA E AMBIENTE

elenco

 AREA SOCIO PRODUTTIVA

elenco

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)