Carta d'identità elettronica (CIE) - Comune di Predappio (FC)

Servizi al Cittadino | Servizi Demografici | ANAGRAFE - Procedimenti e modulistica | Carta d'identità elettronica (CIE) - Comune di Predappio (FC)

CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (CIE)

La carta d'identità elettronica (CIE) è il documento di riconoscimento che sostituisce la precedente carta cartacea e che consente di identificare il titolare sia sul territorio nazionale sia all'estero nei Paesi che la riconoscono come documento equipollente al passaporto.

La CIE ha la stessa validità della carta d'identità cartacea:
  • 3 anni per cittadini fino a 3 anni di età
  • 5 anni per cittadini dai 3 ai 18 anni
  • 10 anni per i maggiorenni

Come previsto dal D.L. 9/2/2012 n. 5, la scadenza del nuovo documento corrisponde alla data del compleanno dell'intestatario ovvero al primo compleanno successivo alla scadenza dei 10 anni dalla data del rilascio.

La CIE ha un costo di € 22,00, da pagare in contanti al momento della richiesta.

 

COME SI RICHIEDE

Per ottenere la carta d'identità elettronica, il cittadino residente nel Comune di Predappio deve presentarsi personalmente all'ufficio anagrafe del Comune. Non serve appuntamento.

Occore presentare:

  • una foto formato tessera recente (risalente a non più di sei mesi), su sfondo chiaro, posizione frontale, senza copricapo, stampata su carta fotografica ad alta definizione (per tutte le caratteristiche della foto cliccare qui)
  • la tessera sanitaria
  • il documento d'identità scaduto o deteriorato o l'eventuale denuncia di smarrimento o di furto; 
  • in mancanza della vecchia carta d'identità, occorre presentare un altro documento di riconoscimneto (passaporto, patente di guida, porto d'armi, tessere ministeriali, libretti di pensione con foto, permesso provvisorio di guida con fotografia rilasciato dalla Questura);
  • per i minori: assenso di entrambi i genitori (è necessaria la presenza anche del minore);
  • per i cittadini appartenenti all'Unione Europea: documento di viaggio in corso di validità (passaporto, carta d'identità) rilasciato dalla Stato di appartenenza);
  • per i cittadini stranieri (extra Unione Europea): passaporto e permesso di soggiorno (entrambi in corso di validità).

Al termine della procedura al cittadino viene rilasciata una ricevuta che contiene il riepilogo dei dati della CIE.

La consegna della CIE avviene entro sei lavorativi tramite raccomandata con spedizione a cura del Ministero dell'Interno - Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

 

MINORI

Per il rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio ad un minore è necessario l'assenzo di entrambi i genitori. Se uno dei genitori si trova nell'impossibilità di presentarsi allo sportello, può sottoscrivere l'atto di assenso ed inviarlo, unitamente alla fotocopia del proprio documento di riconoscimento, via fax al numero 0543921739 o via mail all'indirizzo protocollo@comune.predappio.fc.it. L'assenso può anche essere consegnato a mano dall'altro genitore. 

 

CITTADINI A.I.R.E.

Per i cittadini italiani residenti all'estero è possibile solo il rilascio della carta d'didentità cartacea.

 

INFORMAZIONI

Credenziali SPID

Al momento della richiesta della CIE vengono consegnati la prima parte di un codice PIN e PUK. L'altra parte del codice arriva insieme alla CIE in busta chiusa. Questo codice, associato alla CIE potrà essere utilizzato per ottenere le credenziali SPID completamente on line senza farsi identificare di persona, seguendo le indicazioni riportate sul sito www.spid.gov.it. In questo caso è necessario un lettore di smart card.
In caso di smarrimento, è necessario fare richiesta per email.

 

Donazione organi e tessuti

Durante il rilascio/rinnovo della CIE, per i cittadini maggiorenni, è possibile esprimere il proprio consenso o il proprio diniego alla donazione di organi e tessuti. 

Sul sito del Sistema Informativo Trapianti sono disponibili tutte le FAQ sul tema della donazione organi e tessuti.

 

Validità per l'espatrio

Per i cittadini italiani la CIE può avere validità per l'espatrio nei Paesi dell'Unione Europea ed in altri coi quali esistono appositi accordi.

Per conoscere l'elenco aggiornato di tali Paesi si consiglia di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it.

Sulla Carta d'Identità valida per espatrio non compare nessuna dicitura particolare; al contrario, sulla carta d'identità NON valida per l'espatrio compare la dicitura "NON valida per espatrio".

Per i cittadini comunitari e stranieri, la carta d'identità NON è valida per l'espatrio.

 

In caso di urgenza

La carta d'identità cartacea rimane emissibile solo in casi di urgenza improrogabile (salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a gara/concorso/selezione...) da dimostrare con documentazione probatoria.

In tal caso presentarsi direttamente allo sportello dell'anagrafe con 2 foto formato tessera recenti e uguali (risalenti a non più di sei mesi, su sfondo chiaro, posizione frontale, senza copricapo).

Il costo della carta di identità cartacea è € 5,42 da pagare in contanti.
 

 

MODULISTICA

Assenso del genitore per la carta d'identità del minore

Richiesta carta d'identità cartacea (solo per urgenze)

 

 

RIFERIMENTI NORMATIVI

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI n. 437/1999 - Regolamento recante caratteristiche e modalità per il rilascio della carta d'identità elettronica

Legge 21 novembre 1967 n. 1185 - Norme sui passaporti

Regio Decreto 6 maggio 1940 n.635 - Approvazione del regolamento per l'esecuzione del testo unico 18 giugno 1931 n. 773, delle leggi di pubblica sicurezza

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (160 valutazioni)